Parte il protocollo di filiera per dare nuova vita agli imballaggi flessibili in plastica

16 Dicembre 2021

Roma, 16 dicembre 2021 – I rappresentanti di Giflex (Alberto Palaveri), Ucima (Riccardo Cavanna) e Unione Italiana Food (Paolo Barilla) hanno siglato presso il MISE – Ministero dello Sviluppo Economico un protocollo d’intesa, unico nel suo genere, per offrire alle aziende della filiera alimentare italiana soluzioni per imballaggi flessibili più riciclabili e sostenibili.

Una misura che impatta sulle 180.000 tonnellate di imballaggi flessibili a oggi messe sul mercato, con l’obiettivo di arrivare a recuperare e riciclare circa 50.000 tonnellate di materie plastiche, pari al 50% degli imballaggi flessibili raccolti.

I tavoli tecnici previsti dal protocollo studieranno soluzioni tecnologiche per rendere possibile l’utilizzo di nuovi materiali e migliorare i sistemi automatici di selezione e pretrattamento dei rifiuti di imballaggi in plastica, evitando che vengano inviati in discarica o all’incenerimento.

Il protocollo è stato siglato alla presenza di presenza del Min. dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, e del Sottosegretario al Ministero della Transizione Ecologica, On. Vannia Gava.

Comunicato Stampa

Photogallery

Articolo sul sito del MISE