Imballaggio flessibile

Che cosa sono?

Sono ciò che avvolge e protegge
quello che per te è prezioso.

Sono ciò che ti permette di gustare cibi sempre buoni e freschi, di facilitare i tuoi gesti quotidiani e limitare lo spreco alimentare.

Garantisco l’integrità dei prodotti che usi per la tua salute e per la cura della tua persona e della casa.

Mi trovi in tante forme, per proteggere al meglio il valore che contengo.

Sono più sostenibile di quanto tu possa pensare.

Sono il contenitore, leggero, che si adatta al contenuto e lo fa viaggiare in modo efficiente, nel suo spazio minimo.

Peso poco, e produrmi consuma poca materia prima.
Sono il prodotto di continua ricerca e sviluppo, per essere sempre più riciclabile.

Mi conosci e mi scegli, ogni giorno. Sono l’imballaggio che avvolge la tua vita, con leggerezza.

Multiforme ingegno

La forma e il materiale degli imballaggi flessibili si adatta al contenuto: trasparente oppure opaco, aiuta a preservare l’integrità dei prodotti, riducendone l’ingombro con il minimo impiego di materiale.

L’80% degli imballaggi flessibili è impiegato nel settore alimentare (secco, fresco e surgelato), e il restante 20% in settori vari, tra cui il farmaceutico, il pet food, l’igiene personale e della casa.

Leggerezza che contiene

Nei supermercati europei, gli imballaggi flessibili sono la metà degli imballaggi utilizzati per i prodotti alimentari, bevande escluse, ma pesano molto meno: sul peso totale degli imballi alimentari, i flessibili rappresentano circa il 17%.

Leggerezza che conserva

Le perdite e gli sprechi alimentari sono una sfida globale. Nel mondo, secondo la FAO, circa 1/3 degli alimenti prodotti va perso o sprecato nel passaggio fra produttore e consumatore, e nell’UE parliamo di circa 87,6 milioni di tonnel­late l’anno. L’imballaggio flessibile allunga il ciclo di vita del cibo, diventando alleato contro lo spreco alimentare.

Leggerezza che protegge

Gli imballaggi flessibili si adattano al prodotto che contengono e ne preservano le caratteristiche. L’80% degli imballaggi flessibili è impiegato nel settore alimentare, e il restante 20% in settori diversi.

Leggerezza che parla

I pack flessibili sono la base per conoscere e riconoscere un prodotto. Una “carta d’identità” che comunica informazioni nutrizionali, allergeni, ingredienti, data di scadenza e altro.

Leggerezza che accompagna

Imballaggi leggeri e compatti aiutano a ottimizzare lo spazio di carico e ridurre l’impatto ambientale dei trasporti e le emissioni totali a parità di quantità di merce spedita. È stato stimato che se si scegliesse il flessibile per tutti i prodotti confezionati nei supermercati europei, bevande escluse, sarebbe possibile ogni anno: ridurre di circa il 70% i materiali consumati, del 33% le emissioni di gas serra e del 44% i rifiuti generati.

Leggerezza sostenibile

Numerosi studi scientifici basati sull’approccio Life Cycle Assessment (LCA), dimostrano che l’impatto ambientale del packaging flessibile corrisponde al massimo all’8% di quello totale dell’alimento contenuto.