“FLEXIBLE PACKAGING STORYTELLING. Un metodo generativo per raccontare la value story dell’imballaggio flessibile” è la nuova pubblicazione di Giflex in continuità con la ricerca “VALORIZZARE GLI IMBALLAGGI FLESSIBILI Osservare l’innovazione, definire l’identità, raccontare la value story” condotta da Osservatorio Innovazione Packaging, ADU – Advanced Design Unit Dipartimento di Architettura, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna nel periodo gennaio-dicembre 2022 (Gruppo di lavoro: Flaviano Celaschi, responsabile scientifico Advanced Design Unit, Ricerca realizzata da Clara Giardina, Erik Ciravegna e Davide Pletto con la collaborazione di Estefanía Ortega ed Erica Polesso).
La ricerca ha avuto l’obiettivo di capire quali siano le qualità di questo oggetto, i benefici che offre e come valorizzarli proprio attraverso delle storie. La ricerca ha indagato anche come il packaging flessibile genera valore, individuando i “value driver”, vere e proprie direttrici di innovazione per il settore. Sistemi di ricarica, materiali innovativi, alleggerimento e rigid to-flex, integrazione di tecnologie digitali, potenziamento dell’easy open, comunicazione e sensibilizzazione sociale… Con il flessibile si può!
Il packaging flessibile, insomma, è un po’ come un “oggetto magico” che ci aiuta nelle sfide della vita quotidiana e a superare gli imprevisti.
Questo “oggetto magico” è al centro di un metodo di storytelling sviluppato appositamente per il packaging flessibile disponibile per tutti i soci GIFLEX. Il metodo è stato sperimentato in workshop di co-creazione con gli attori della filiera. Sono quattro passaggi, tipici delle strutture narrative classiche, che vedono l’eroe o l’eroina – l’utente finale – superare diverse prove
Con questo metodo, ogni situazione può trasformarsi in una storia di valore dove l’imballaggio flessibile aiuta a risolvere problemi e soddisfare necessità. A dimostrarlo sono le illustrazioni, realizzate dal gruppo di Facilitazione Visuale, nel manuale di Flexible Packaging Storytelling.
Come dimostra il lavoro di ricerca e sperimentazione del metodo narrativo applicato alla creazione di storie di valore, il packaging flessibile è molto più di quello che sembra. È innovazione e creatività, al servizio della sostenibilità. È la capacità di rispondere alle sfide del presente e di immaginare un futuro migliore.
FLEXIBLE PACKAGING STORYTELLING. Un metodo generativo per raccontare la value story dell’imballaggio flessibile. Contenuti e impaginazione a cura di Erik Ciravegna, Illustrazioni di Monica Diari, Erika Samsa e Marielle Binken (https://www.facilitazionevisuale.it).