Verso Print4All 2025

28 July 2023

Giflex è stata tra i patrocinatori di PRINT4ALL CONFERENCE, l’evento svoltosi lo scorso 11 luglio, a Stresa, che ha richiamato la presenza di oltre 300 partecipanti tra operatori del mercato italiano e internazionale di stampa e converting, costruttori di macchine, sistemi e supporti per la stampa e il packaging, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni.

La conferenza di Stresa è parte di un percorso verso la fiera Print4All 2025, in calendario dal 27 al 30 maggio 2025 a Fiera Milano, Rho.

Il tema principale della giornata è stato la convergenza dei mercati e delle applicazioni, con la richiesta di stampe a effetto su materiali innovativi, utilizzando sistemi che rispettino i principi di sostenibilità energetica, dei materiali, degli inchiostri e della gestione dei rifiuti.

Tra gli argomenti trattati anche la proposta di Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio in discussione a Bruxelles, provvedimento che, così come formulato al momento, potrebbe penalizzare fortemente la filiera. Se ne è parlato durante la tavola rotonda “Sostenibilità, Circolarità, Regolamento Packaging: quali sviluppi per la filiera?” moderata dalla giornalista Chiara Bezzi. Marco Pasqualini, sviluppo associativo Istituto Italiano Imballaggio, ha evidenziato i punti critici del Regolamento Packaging and Packaging Waste e Alberto Palaveri, presidente Giflex, ha sottolineato quanto il provvedimento europeo focalizzandoci eccessivamente sul fine vita del packaging rischi di non dare il corretto peso all’imballaggio nella sua funzione ad esempio di conservazione del food per arginare gli sprechi alimentari. Secondo Massimo Ramunni, vicedirettore generale di Assocarta, “è necessario rivedere il Regolamento sulla base di un’analisi complessiva scientifica anche per evitare di compromettere il circuito virtuoso italiano del riciclo di carta e cartone”.

Print4All Conference è stato organizzato da Acimga (Associazione Costruttori Italiani Macchine per l’Industria Grafica, Cartotecnica, Cartaria, di Trasformazione e Affini) e ARGI (Associazione Fornitori Industria Grafica), in collaborazione con Fiera Milano e con il supporto di ITA (Italian Trade Agency).