Congresso Giflex_17-18 maggio 2023_DAY 1

18 May 2023

Neutralità tecnologica, trend economici, intelligenza artificiale, sostenibilità, occupazione e valorizzazione dei giovani sono stati i temi al centro della prima giornata del Congresso di Giflex “La sostenibile leggerezza del packaging flessibile”, grazie all’intervento di autorevoli relatori.

Carlo Stagnaro dell’Istituto Bruno Leoni ha affrontato il concetto di neutralità tecnologica nelle scelte legislative, concentrandosi anche sulla proposta del regolamento imballaggi PPWR. A seguire, Tommaso Nannicini dell’Università Bocconi ha esplorato insieme al pubblico in sala le potenzialità dell’intelligenza artificiale.

Successivamente, Simone Castelli, AD di Ipack Ima, ha approfondito l’importanza del legame tra materiali e tecnologie di confezionamento per il successo delle aziende nel settore. I lavori sono proseguiti con l’intervento di Giuseppe Milici di Deloitte&Touche, il quale ha fornito un’analisi dettagliata sui principali aspetti della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e il suo impatto sull’ESG (Environment, Social, Governance).

In conclusione, è intervenuto Vincenzo Galasso dell’Università Bocconi il quale ha parlato dei cambiamenti culturali nel mondo del lavoro, concentrandosi principalmente sui nuovi set valoriali per i giovani. A seguire, Federica Fabiani di Tetra Pak ha condiviso esempi concreti di come valorizzare i giovani nel contesto aziendale. Ha evidenziato il ruolo cruciale dei giovani nell’innovazione e nel promuovere modelli di lavoro sostenibili.

La giornata si è conclusa nella suggestiva cornice di Spazio ‘900 a Roma con la cena di gala in cui è proseguito il dialogo tra i protagonisti del settore. Il congresso Giflex continua oggi, con la seconda giornata di lavori!

Partner dell’evento: IPACK-IMA 27-30 maggio 2025, Rossini Spa, Sun Chemical.