Sun Chemical: l’impegno per la sostenibilità dell’imballaggio flessibile

28 April 2023

Pierangelo Brambilla, Product Director, Global Laminating Adhesives & Cold-Seals, EMEA/LAR Functional Coatings presso Sun Chemical, spiega la scelta di essere partner del congresso Giflex “La sostenibile leggerezza del packaging flessibile”.

“Partecipiamo all’evento Giflex in qualità di sponsor perché siamo parte del cambiamento che negli ultimi anni il settore dell’imballaggio flessibile sta sperimentando. Siamo attivi e proattivi verso le dinamiche di sviluppo, innovazione e trasformazione come mai vissuto nel recente passato. La ricerca della sostenibilità come punto cardine nella progettazione dell’imballaggio flessibile, trainata dalle politiche europee/nazionali e dalla necessità di salvaguardare le risorse del nostro pianeta richiedono sempre più una stretta collaborazione tra tutti i vari player della filiera.

Sun Chemical si è posta l’obbiettivo di mettere a disposizione la propria esperienza e conoscenza legata alla necessità di trasformarsi e rinnovarsi al suo interno per supportare i propri partners nella riprogettazione di nuovi imballaggi sostenibili. La nostra strategia di sostenibilità è centrata su come innoviamo e come ottimizziamo lo sviluppo del prodotto. Il nostro impegno e la nostra attenzione sono evidenziati dal nostro contributo alla decarbonizzazione e circolarità.

Comprendere l’impatto del cambiamento climatico, la riduzione dei rifiuti e dell’inquinamento, la conservazione delle risorse e gli imperativi sociali verso una società sostenibile, comprese le questioni relative all’alimentazione, alla sicurezza e alla salute, è fondamentale per creare una piattaforma sostenibile. La sostenibilità non è una novità per Sun Chemical. Per oltre un decennio, Sun Chemical ha dimostrato il proprio impegno e la leadership di mercato. Con un nuovo comitato inter-funzionale per la sostenibilità; una strategia coesa focalizzata su processi produttivi, prodotti e servizi, e collaborazioni oltre a uno schema basato sull’approccio delle 5R: Riutilizzare, Ridurre, Rinnovare, Riciclare e Riprogettare. Sun Chemical continua a rafforzare il proprio impegno e a migliorare il proprio portafoglio di soluzioni idonee al mercato per essere il partner di indiscussa scelta in materia di sostenibilità”.