Esperti del packaging flessibile

19 September 2022

Parte il prossimo 4 ottobre e finirà il 9 novembre il corso “Flexibile Packaging Experts”, organizzato da Istituto Italiano Imballaggio, in collaborazione con Giflex.

L’imballaggio flessibile trova sempre più applicazioni ed è in costante avanzamento tecnologico. L’utilizzo in diversi settori per la sua versatilità ne decreta il successo. Per avvicinare il mondo degli utilizzatori e coloro che desiderano sviluppare le proprie competenze nel flessibile, il corso si prefigge di guidare i partecipanti in un percorso didattico di tipo tecnologico operativo, per comprendere il processo sotteso alla filiera imballaggio flessibile.

Il cammino formativo parte dalla conoscenza di tutte le materie prime e semilavorati, percorre i diversi stadi della fabbricazione in tutte le sue fasi salienti fino alla gestione post consumo.

Le sessioni del corso trattano in modo approfondito tutti i passaggi attraverso i quali prende forma il prodotto finito  da proporre all’utilizzatore e da identificarsi in bobine o sacchetti e buste.

Sono previsti pertanto ampi approfondimenti sulle materie prime utilizzate: plastica, alluminio, carta, inchiostri, adesivi e coating, sui processi produttivi più significativi attraverso i quali si articola la formazione della bobina finale, tra questi, quelli considerati il core business: la stampa diversificata nelle diverse tecnologie, preceduta dalla prestampa ed elaborazione dell’immagine, l’accoppiamento, il taglio per la produzione delle bobine finali o, in alternativa, la produzione di sacchetti, sacchi di piccole, medie e grandi dimensioni o semplici buste.

A completamento del corso vengono inseriti anche interventi relativi alla produzione dei cilindri da stampa con i relativi sistemi di incisione, l’estrusione e la metallizzazione.

Il corso si conclude con una panoramica esaustiva sull’approccio alla sostenibilità dell’imballaggio flessibile, soffermandosi sulla etichettatura, raccolta, selezione e forme di recupero del materiale dalle attuali alle prossime future come il riciclo chimico.

Per partecipare:

https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/Corso_Flexible_Packaging_10-11_2022.pdf