Il ruolo del flowpack nel mondo di oggi e di domani

10 May 2022

Presentato a Milano, lo scorso 5 maggio, il White Paper “Flowpack: il massimo col minimo. Alta protezione a basso impatto” a cura di Beatrice Lerma e Doriana Dal Palù del Politecnico di Torino, edito da Edizioni Ambiente. La pubblicazione, da un’intuizione di Riccardo Cavanna, futuro presidente di Ucima (Associazione macchine per il packaging), nasce con l’obiettivo di generare cultura, educare, informare e diffondere la complessa sfaccettatura di relazioni tra flowpack e sostenibilità.

La straordinaria storia del “packaging con le ali” ha visto generazioni di imprenditori e innovatori, prima negli Stati Uniti e poi in Europa, e soprattutto in Italia, lavorare assieme per farlo diventare uno degli imballaggi più diffusi e democratici al mondo.

“Un White Paper per capire da dove siamo partiti e per tracciare la strada di un futuro prossimo venturo. Come dimostrano storie e voci di questo libro, il pack flessibile saprà superare con successo la fase di transizione ecologica e vincere la sfida della riciclabilità grazie all’ecodesign e a un nuovo approccio sistemico e di filiera”, ha dichiarato Alberto Palaveri, Presidente di Giflex, in occasione della tavola rotonda moderato dal giornalista Luca Maria De Nardo.

Sul palco, oltre a Palaveri e Riccardo Cavanna, Luca Ruini – CONAI, Mario Molinaro – Taghleef, Mario Cerutti – Lavazza, Domenico Brisigotti – Coop e Paola Scarfato -Università di Salerno.

Il libro è scaricabile al seguente link: https://www.flowpack.it/