Comunicazione: il think tank di Giflex

16 Dicembre 2024

Neni Rossini, Vicepresidente Giflex

Comunicare i valori e l’identità dell’imballaggio flessibile è tra i temi prioritari dell’agenda di Giflex.

A maggior ragione in previsione del 2025, anno in cui la nostra Associazione celebrerà il suo 40° anniversario da un lato e dall’altra sarà impegnata a meglio comprendere il PPWR, ora legge, in un contesto nuovo, complesso e sfidante.

Per questo, desidero rivolgere un ringraziamento personale alle aziende associate di Giflex che hanno messo a disposizione dell’Associazione le proprie risorse più qualificate per dare vita a un Comitato Comunicazione che ho il piacere di coordinare e di cui sono particolarmente orgogliosa.

Composto da 15 esperti di comunicazione&marketing di 12 aziende, mi piace descrivere questo gruppo di persone appassionate e proattive come un Think Tank che si è posto obiettivi importanti: valorizzare l’attività associativa, plasmare la percezione e la narrazione dell’imballaggio flessibile e del suo impatto, rafforzare issue specifiche di posizionamento politico-istituzionale del nostro settore.

Riunione dopo riunione stiamo sperimentando e mettendo a punto strumenti per raggiungere questi obiettivi attraverso azioni di web advocacy e la condivisione di progetti e informazioni.

Questo approccio collaborativo rappresenta un valore aggiunto significativo per rendere il nostro messaggio coerente, rafforzare la narrazione del settore, ampliare il raggio di azione, acquisire maggiore autorevolezza e ottimizzare le risorse, a supporto di una comunità coesa e coinvolta che lavora verso obiettivi comuni.

Un piccolo frutto del nostro lavoro è già pronto sotto l’albero di Natale, ma dovrete attendere l’inizio dell’anno nuovo per scartarlo.

In attesa di quel momento, auguro a tutti Serene Festività.