Il Packaging and Packaging Waste Regulation (PPWR) è ormai realtà.
Come industria dell’imballaggio flessibile, alla luce dei nuovi aggiornamenti legislativi, abbiamo la responsabilità di aprire una fase nuova partendo da informazioni precise e puntuali.
Delle criticità del nuovo Regolamento Europeo ne abbiamo parlato spesso ma è nostro dovere mantenere un filo diretto con le nostre aziende e fornire aggiornamenti costanti grazie al presidio e al lavoro dei Comitati Tecnici e del team di Advocacy.
Per questo, il 4 luglio prossimo Giflex organizza il webinar “Aggiornamenti legislativi: PPWR e EUDR”. L’evento online, riservato agli Associati, si svolgerà dalle ore 14:30 alle ore 16:00.
Ad aprire i lavori chi meglio di Roberta Colotta, Public Affairs Manager FPE per fare una panoramica approfondita sul regolamento. A seguire, Lorenzo Sacchi, Coordinatore Comitato Sostenibilità Giflex, che entrerà nello specifico delle ricadute del PPWR sul packaging flessibile.
A completamento del programma è previsto un intervento sul regolamento EUDR (UE) 2023/1115 e del suo impatto per il settore. Si tratta di una legge che, sostituendo il vecchio testo della Timber Regulation, entrerà in vigore il 30 dicembre 2024 e riguarda la responsabilità degli utilizzatori di cellulosa e i suoi derivati come la carta. Il regolamento stabilisce norme relative all’immissione e alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione nonché all’esportazione dall’Unione di prodotti a base di cellulosa al fine di:
a) ridurre al minimo i fenomeni di deforestazione e di degrado forestale nel mondo;
b) ridurre il contributo dell’Unione Europea alle emissioni di gas a effetto serra.