IPACK-IMA, macchine di confezionamento e packaging in costante relazione

5 Marzo 2024

IPACK-IMA sarà a fianco di Giflex in qualità di sponsor del Congresso “Flessibile, un packaging da raccontare”, in programma il 17 e 18 aprile, a Roma, Hotel Villa Pamphili.

Lo sviluppo di materiali innovativi e sostenibili è una delle evoluzioni più significative del mondo del packaging. Una risposta alla crescente richiesta di attenzione all’ambiente da parte del consumatore che presenta un considerevole impatto sia sulla tecnologia di confezionamento esistente che sullo sviluppo di nuove soluzioni.

Tra le principali sfide legate al packaging sostenibile, infatti, oltre alla ricerca di soluzioni riciclabili e compostabili, c’è la “macchinabilità”, tema su cui i produttori di materiali e di tecnologia di confezionamento cooperano strettamente ormai da anni per individuare soluzioni in grado di coniugare efficienza produttiva, affidabilità, sicurezza, resistenza ed utilizzo in diversi settori industriali dei nuovi materiali.

“La collaborazione tra Giflex, Gruppo Imballaggio flessibile, e IPACK-IMA è un percorso naturale” – afferma Valerio Soli, Presidente di Ipack Ima – “riflesso della costante relazione che i nostri mondi produttivi sviluppano quotidianamente. La fiera ha sempre dedicato un’attenzione particolare ai materiali di imballaggio e anche nella prossima edizione, dal 27 al 30 maggio 2025, a Milano, la sostenibilità e la continua spinta all’innovazione dei nostri comparti sarà ampiamente rappresentata grazie alla qualità degli espositori e alle partnership di valore come quella sviluppata con Giflex. Il nostro obiettivo è rendere IPACK-IMA un punto di riferimento trasversale per il mondo del confezionamento e di tutte le filiere correlate. Un unico ecosistema, in cui i due mondi dei materiali flessibili e quello delle tecnologie, racconteranno un packaging in continua evoluzione, pronto a interpretare le evoluzioni del mercato e a rispondere alle nuove esigenze dell’intera catena di produzione industriale”.