Il patrocinio di Giflex al MATESPACK

Al via la quinta edizione del Master annuale di I Livello in “Materiali e Tecnologie Sostenibili per il Packaging” (MATESPACK). Dopo i positivi riscontri ottenuti nelle precedenti edizioni in termini di soddisfazione delle aziende partner e degli studenti e visti gli eccellenti risultati di job placement (90% a 6 mesi dalla chiusura del corso), il master verrà riproposto anche per il prossimo anno accademico 2023/2024, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno.

MATESPACK intende formare figure professionali ad alta qualificazione per operare nel settore privato manifatturiero e dei servizi dell’industria dell’imballaggio, in particolare quello alimentare, sviluppando conoscenze integrate sui materiali polimerici e cellulosici per il packaging, sugli aspetti ingegneristici e interdisciplinari connessi e sulle problematiche di sostenibilità, ecodesign, LCA e riciclabilità.

Il Master si avvale del sostegno di diverse aziende del settore del packaging che hanno espresso la piena condivisione del programma formativo, la disponibilità ad ospitare i discenti presso le proprie strutture per lo svolgimento del tirocinio aziendale e la disponibilità a supportare finanziariamente lo svolgimento del Master.

Le attività formative saranno realizzate in collaborazione con esperti di enti, università e aziende di rilievo internazionale, tra cui: PROPLAST – Plastics Innovation Pole, Istituto Superiore di Sanità, Swansea University (UK) – Welsh Centre for Printing and Coating (WCPC), CNR, COREPLA, COMIECO.

MATESPACK ha durata annuale, per un impegno complessivo di 1.500 ore di formazione. Requisiti di ammissione Laurea di I livello, specialistica/magistrale (o quinquennale del vecchio ordinamento) in materie tecnico-scientifiche e in particolare nelle lauree della classe di Ingegneria Industriale (Ingegneria Chimica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria dei Materiali, Ingegneria delle Materie Plastiche, Ingegneria Biomedica), e delle lauree in Chimica, Scienza dei Materiali, Chimica Industriale, Fisica, Scienze Agrarie.

Ulteriori informazioni nella scheda allegata: locandina-v-edizione-matespack.