L’assemblea di Flexible Packaging Europe, associazione che rappresenta la filiera europea dell’imballaggio flessibile, ha rieletto per il mandato 2023/2025 il Presidente Jakob A. Mosser (Coveris) – in carica dal 2020 – insieme con i Vice Presidenti Michele Guala (Gualapack) e Michael Zacka (Amcor Flexibles).
“La richiesta di prestare servizio per un altro mandato come Presidente FPE mi gratifica profondamente e apprezzo moltissimo la fiducia alla mia leadership, per la quale ho ricevuto un grande supporto da Michele e Michael – ha dichiarato Jakob A. Mosser all’Assemblea – Quando ho assunto per la prima volta questo incarico, nel pieno della pandemia, ho accennato alle sfide disseminate lungo l’intera filiera. Era difficile, allora, immaginare che un altro evento, la guerra in Ucraina, avrebbe causato ancora più difficoltà con il picco dei prezzi energetici, i costi delle materie prime balzati alle stelle, l’inflazione, la carenza di manodopera e le interruzioni della catena di fornitura, che hanno inciso ulteriormente sulle nostre operazioni commerciali”.
“In questo scenario – ha aggiunto – abbiamo continuato ad affrontare le sfide ambientali e legislative, dove la plastica sembra essere considerata l’obiettivo principale, perseguendo un mondo più sostenibile. FPE ha continuato a difendere gli imballaggi flessibili e ha lavorato su vari fronti per individuare un modello economico più circolare. Questo lavoro andrà avanti e sono convinto che FPE e i suoi membri continueranno a fornire un contributo positivo e che gli imballaggi flessibili in Europa hanno davanti a sé un futuro brillante e di successo”.
Flexible Packaging Europe rappresenta gli interessi di oltre 80 produttori di imballaggi flessibili, che danno lavoro a 57.000 addetti in oltre 350 stabilimenti in tutta Europa. Le aziende associate realizzano l’85% delle vendite europee di imballaggi flessibili prodotti con vari materiali, principalmente plastiche, alluminio e carta.