“La sostenibile leggerezza dell’imballaggio flessibile”

28 Aprile 2023

Italo Vailati
Segretario Generale Giflex

Il nostro tradizionale appuntamento di primavera è alle porte. Ci troveremo nuovamente insieme, il prossimo 17 e 18 maggio, nella bella location dell’Hotel Villa Pamphili, a Roma.

Ci avviciniamo a questo momento di condivisione con tante questioni aperte per il futuro del settore in uno scenario in cui le politiche industriali sembrano non andare di pari passo con quelle ambientali.

Per questo Giflex si è impegnata a portare sul palco relatori che attraverso il racconto di progetti, iniziative e soluzioni toccheranno temi trasversali e verticali per il settore: neutralità tecnologica, trend economici, intelligenza artificiale, mondo del lavoro e nuove generazioni, tassonomia, LCA e sostenibilità, Advanced Recycling e PPWR.

Alcune anticipazioni della due giorni romana.

Carlo Stagnaro (Istituto Bruno Leoni), parlerà di neutralità tecnologica nelle scelte del legislatore in generale e in relazione alla proposta del regolamento imballaggi PPWR.

A guidare l’intervista “Topic trend economici: ne parliamo con l’intelligenza artificiale” Tommaso Nannicini (Università Bocconi).

Di sostenibilità e tassonomia green parlerà Giuseppe Milici (Deloitte&Touche)

L’approfondimento su cambiamenti in atto ed evoluzione culturale sul tema dell’occupazione, soprattutto tra i giovani, sarà a cura di Vincenzo Galasso (Università Bocconi) e autore del libro “Gioventù smarrita. Restituire il futuro a una generazione incolpevole”.

Andrea Cassinari (Coordinatore Comitati Giflex) e Paola Riccardi (SRC Ingegneria) spiegheranno come  il flessibile può già rivolgere uno sguardo fiducioso verso lo sviluppo di monomateriali di nuova generazione, misurazioni scientifiche con il metodo LCA (Life Cycle Assessment) e innovative piattaforme di tracciabilità, quali ad esempio l’approccio blockchain, sperimentato in altri settori ma di grande potenzialità per il packaging.

Gabriele Mei (Basell Polieolefine Italia) e Alessandra Colombo (Versalis), approfondiranno il tema dell’Advanced Reclying, la tecnologia che rappresenta la nuova frontiera della riciclabilità a supporto di un’economia circolare. A completare la panoramica interverrà Francesco Galletti con la presentazione dello studio a cura di The European House-Ambrosetti.

Per rispondere alla domanda che in questo momento sta più a cuore agli addetti ai lavori, ovvero come e cosa potrebbe cambiare con il PPWR, interverranno Lorenzo Sacchi (Coordinatore Comitato Sostenibilità di Giflex) a illustrare il “Position Paper di Giflex” e Stefano Consonni (FB&Associati) che presenterà quali le azioni di Lobbying e Advocacy sono e saranno messe in campo per influire su Bruxelles.

A seguire interverranno illustri portavoce internazionali: Roberta Colotta (FPE-Flexible Packaging Europe) e Francesca Siciliano Stevens (Europen – The European Organisation for Packaging and the Environment).

Attesa la presenza delle Istituzioni.

Con l’auspicio che il congresso “La sostenibile leggerezza del packaging” sia un evento da non perdere, vi aspettiamo numerosi.

Un grazie speciale ai Partner che hanno scelto di essere al nostro fianco per del Congresso Giflex 2023: Ipack-Ima Milano, Rossini Spa, Sun Chemical.