Come comunicare i valori del flessibile in un racconto

9 Febbraio 2023

L’arte dello storytelling per raccontare, con una storia, i valori del packaging flessibile sarà il tema conduttore del workshop “Flexible Packaging Storytelling” organizzato da Giflex e l’Osservatorio Innovazione Packaging dell’Università di Bologna, il prossimo 28 febbraio, a Milano.

Si tratta di un percorso di formazione articolato in due diverse edizioni. Il primo appuntamento, quello di febbraio, riservato alle aziende trasformatrici associate mentre un secondo appuntamento, in primavera, coinvolgerà i brand owner.

Il workshop è organizzato in continuità con il progetto di ricerca “Valorizzare gli imballaggi flessibili” realizzato, per conto di Giflex, dall’Osservatorio Innovazione Packaging dell’Università di Bologna.

Alla guida di questo interessante programma di formazione i referenti della ricerca, Clara Giardina ed Erik Ciravegna, che secondo la metafora del “viaggio dell’eroe” (principale struttura narrativa comune a miti, leggende, fiabe, film, ecc.), hanno sviluppato un metodo generativo e di storytelling attraverso il quale emergono narrazioni dove l’utente è al centro e il packaging diventa “l’oggetto magico” che permette di superare sfide e ostacoli del quotidiano, proprio grazie alle sue qualità.

L’Osservatorio Innovazione Packaging è un progetto dell’Advanced Design Unit – Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna – che indaga, interpreta e racconta il fenomeno del packaging come espressione della complessità contemporanea, al fine di rilevare le tendenze in atto e accompagnare le aziende nei processi di innovazione.

Il workshop di fine febbraio si svolgerà in presenza, a Milano, presso la sede di Assografici/Giflex in Piazza Castello 28, dalle 10:30 alle 15:30. Per ragioni organizzative potranno partecipare 15-16 aziende associate, che saranno organizzate in gruppi di lavoro da 3-4 componenti.

Per iscrizioni si prega di contattare per mail la Segreteria all’indirizzo info@giflex.it indicando: nome, cognome, azienda e ruolo aziendale.