Giflex: un webinar su PPWR

21 Dicembre 2022

Si è tenuto ieri il webinar organizzato da Giflex in seguito alla proposta di revisione del Regolamento su Packaging e Packaging Waste presentata lo scorso 30 novembre dalla Commissione Europea.
“PPWR – Packaging and Packaging Waste Regulation” è stato un incontro di confronto, dedicato alla tre associazioni firmatarie dell’accordo di filiera Giflex, UCIMA e Unione Italiana Food, per valutare i rischi e le opportunità per il settore degli imballaggi flessibili che rischia di avere delle ripersussioni dal nuovo regolamento.

Il presidente Giflex Alberto Palaveri, insieme al Riccardo Cavanna Presidente di UCIMA, si è confrontato con il segretario generale di EUROPEN Francesca Siciliano Stevens sulle azioni da continuare a mettere in campo per far sentire e amplificare la voce del settore del packaging e della filiera tutta, in Italia e in Europa, per influire positivamente sui contenuti del regolamento.
Come detto dal Pres. Palaveri, ci sono tre punti cardine dell’imballaggio flessibile che è necessario comunicare al fine di valorizzare il ruolo del packaging: sicurezza alimentare, stili di vita e contrasto allo spreco alimentare.

Hanno partecipato al webinar in qualità di relatori anche Lucia Lamonarca, per condividere le attività svolte da Giflex per comunicare al meglio gli impegni in tema di sostenibilità, Stefano Consonni di FB&Associati, per chiarire il contesto, gli impatti, l’iter e tempi legislativi del PPWR, e Italo Vailati , Segretario Generale di Giflex, illustrando le principali criticità per l’industria del packaging flessibile derivanti dall’attuale bozza del PPWR.