Convegno Giflex: incontro con la stampa

13 Ottobre 2022

Si è svolto il 12 ottobre, a Milano, il tradizionale appuntamento di Giflex con la stampa di settore che ha anticipato i contenuti dell’imminente Convegno “Avvolgiamo il futuro!”, a Bologna il 19 ottobre.

Il Presidente Alberto Palaveri ha illustrato il programma della giornata disegnato sui nodi che il settore dovrà sciogliere nei prossimi mesi quali caro energia, situazione congiunturale, marginalità delle imprese e sostenibilità.
Ospite del press lunch Clara Giardina dell’Osservatorio Innovazione Packaging, Università di Bologna, referente, insieme a Erik Ciravegna, della ricerca “La value story dell’imballaggio flessibile”.

In attesa di illustrare i risultati conclusivi dello studio in occasione della giornata bolognese, Giardina ha sottolineato come il flessibile si confermi un packaging dall’elevato profilo valoriale e di tendenza per le sue qualità riferite a sostenibilità, funzionalità, etica e digitalizzazione. Il lavoro di ricerca ha analizzato e validato oltre 300 casi studio, 70 siti web specializzati e 145 letture tecnico-scientifiche e divulgative e ha messo in campo occasioni di progettazione partecipata con gli associati Giflex.

L’incontro si è concluso con un momento di dialogo e confronto con i media sui temi di grande attualità per il settore in questo autunno complicato.

 

A questo link è disponibile il relativo comunicato stampa.