LCA: il percorso di Giflex verso i protocolli di sostenibilità

19 Settembre 2022

Giflex, consapevole delle importanti sfide che il settore si trova ad affrontare sul tema della circolarità degli imballaggi flessibili, ha recentemente dato vita al “Gruppo LCA ed economia circolare”, un nuovo assetto organizzativo che avvicina gli esistenti Comitati Tecnico e Sostenibilità.

Coordinatore scientifico del gruppo interdisciplinare, Andrea Cassinari, precedente coordinatore del Comitato Tecnico, affiancato da Rosy Barrale nel nuovo ruolo di coordinatrice del Comitato Tecnico e Laura Passerini, già coordinatrice del Comitato Sostenibilità. Il gruppo lavora in sinergia con la Presidenza Giflex, consulenti esperti del settore e si apre al dialogo di filiera estendendo la collaborazione con le Associazioni Nazionali ed Europee.

Partendo da un approccio olistico, l’obiettivo è supportare le aziende associate, impegnate nei progetti di sostenibilità, mettendo a disposizione l’analisi di modelli di LCA esistenti fino all’elaborazione di protocolli di valutazione, riconosciuti a livello internazionale, e di “misurare” attraverso indicatori specifici l’economia circolare dell’imballaggio flessibile nella complessità della sua filiera di fornitura.

“Ci attendono sfide importanti su molti fronti e Giflex sta facendo un grande sforzo per rispondere ai temi caldi del momento. Quello del Global warming è quello che più ci sta a cuore – ha dichiarato il Presidente Alberto Palaveri –Per questo accresceremo l’impegno per conoscere e far conoscere la logica LCA nell’analisi della sostenibilità dei pack. In quest’ottica l’associazione da sola non basta. Solo lavorando insieme e investendo risorse aziendali nei gruppi organizzati da Giflex possiamo pensare di ottenere i risultati via via crescenti”.

Il gruppo di lavoro “LCA ed Economia Circolare” sarà protagonista di primo un momento di approfondimento in occasione del convegno Giflex “Avvolgiamo il futuro!”, in programma a Bologna il prossimo 19 ottobre.