Bologna, 19 ottobre: Avvolgiamo il futuro!

19 Settembre 2022

Con questo titolo Giflex lancia l’evento associativo d’autunno, a Bologna, il prossimo 19 ottobre presso l’Hotel Royal Carlton. Al centro del dibattito i temi caldi del momento: caro energia, sostenibilità e valore del packaging flessibile.

Relatori e programma tengono conto di un presente incerto e non prevedibile, caratterizzato da crisi energetica, inflazione, insediamento di un nuovo governo e instabilità politica internazionale con il perdurare del conflitto russo-ucraino.

Per questo è fondamentale disegnare scenari. Si parlerà di misure a sostegno del mondo produttivo e modelli di efficienza energetica conseguenza di una crisi che sta mettendo a dura prova i conti delle aziende, andando ad aggravare una situazione già minata dalla pandemia da Coronavirus e dall’aumento dei costi di tutte le materie prime.

Altro tema centrale il cambiamento climatico e come essere credibili e competitivi in tema di sostenibilità. Per questo e per accrescere l’impegno per conoscere e far conoscere la logica LCA nell’analisi della sostenibilità dei pack flessibili, Giflex ha creato un nuovo comitato interdisciplinare: “Gruppo LCA ed economia circolare” che verrà presentato proprio a Bologna nel corso di una tavola rotonda con esperti della materia.

Altro importante momento di approfondimento per il settore, sarà la presentazione dei risultati conclusivi della ricerca “La value story dell’imballaggio flessibile”, a cura dell’Osservatorio Innovazione Packaging, Università di Bologna. Seppur in scenari così complessi, il flessibile rappresenta una storia di valore e una tendenza in sé per le sue qualità di praticità, efficienza e riduzione degli impatti, come già dimostrato dai primi insight della ricerca.

Tra gli interventi della giornata, non mancheranno momenti di confronto a livello istituzionale ed aggiornamenti legislativi a livello europeo in merito alla Packaging and Packaging Waste Directive e agli accordi di filiera interassociativi.

Uno spazio della giornata sarà inoltre riservato al ricordo del fondatore di Giflex, Luigi Goglio.

L’evento, su invito, prenderà il via alle 10.00 per terminare alle 16.45 circa.

Per informazioni: info@giflex.it