Creare valore per difendere valore

20 Maggio 2022

“Valore” è la parola che ha contraddistinto i lavori del nostro Congresso, svoltosi a Roma nella splendida cornice di Hotel Villa Pamphili a Roma, alla presenza di oltre 250 operatori della filiera in un clima di grande aggregazione e voglia di confronto.

Due giorni densi di incontri e dibattiti con operatori del settore, docenti universitari, rappresentanti istituzionali e designer per dibattere sulle sfide legate alla sostenibilità che oggi si sommano alle difficoltà date dalla congiuntura economica.

“Oggi pensiamo che sia il momento di esserci in questa era di discontinuità dove è fondamentale mantenersi in equilibrio”, ha dichiarato il Presidente Alberto Palaveri in apertura dei lavori. “Nonostante la complessità del momento, si usa sempre più flessibile e serviamo per l’80% l’industria alimentare. È importante continuare a informare opinione pubblica e istituzioni su ciò che facciamo e per questo dobbiamo partire dai valori che contraddistinguono gli imballaggi flessibili: essenzialità, innovazione, sicurezza e sostenibilità.”

L’evento ha segnato un punto di partenza per l’affermazione di una rinnovata identità valoriale dell’imballaggio flessibile e della sua filiera. Un comparto che vuole essere driver del cambiamento e non subirlo, creando nuovi ponti con la politica e le associazioni di categoria.

Tanti i momenti clou della due giorni, dal collegamento in diretta da Bruxelles con Mattia Pellegrini, Head of Unit della Direzione Generale dell’Ambiente della Commissione Europea per parlare della Packaging e Packaging Waste Directive, alla presenza del Vice Presidente per le Filiere e le Medie Imprese di Confindustria Maurizio Marchesini, intervenuto per sottolineare l’importanza della filiera e del Protocollo siglato da Giflex, UCIMA e Unione Italiana Food.

Dalla presentazione del nuovo simbolo che favorirà le attività di comunicazione, lobbying e advocacy di Giflex nei prossimi mesi, sino a scoprire che l’imballaggio flessibile è un trend come ha raccontato Clara Giardina dell’ Osservatorio Innovazione Packaging dell’università di Bologna.

Avremo modo di riproporvi nei prossimi mesi approfondimenti relativi ai vari interventi e temi dibattuti.

Ma nel frattempo vi diamo appuntamento con il prossimo convegno Giflex, a Bologna, il 19 ottobre 2022.