A Roma ripartiamo dal valore dell’imballaggio flessibile

11 Aprile 2022

In occasione del convegno Giflex, il 18 e 19 maggio, sarà Clara Giardina, coordinatrice dell’Osservatorio sull’Innovazione del Packaging, a presentare i primi insight del progetto di ricerca “VALORIZZARE GLI IMBALLAGGI FLESSIBILI. Osservare l’innovazione, definire l’identità, raccontare la value story”. L’Osservatorio dell’Università di Bologna nasce per mappare, interpretare e narrare l’innovazione nel settore packaging. Partendo dalla sensibilità mediatrice del Design, riunisce le conoscenze dei vari settori scientifici e tecnologici della filiera, e costituisce un organismo in grado di raccogliere, elaborare e veicolare conoscenze ed esperienze con l’obiettivo di moltiplicare e innescare progetti di innovazione nel settore.

Entrata nel vivo della prima fase di Desk Research, la ricerca mira a definire un profilo identitario e valoriale dell’imballaggio flessibile basato sugli elementi di innovazione del settore e gli impatti positivi che questi hanno sulla vita delle persone e sull’ambiente, al fine di creare una value story da raccontare in contesti di divulgazione e promozione.

Dal palco del Convegno Giflex sarà inoltre lanciata una attività partecipativa (Co-Design Live) tra i presenti in sala. In questo modo verrà dato il via alla seconda fase della ricerca e cioè l’attività di Field Research.

Subito dopo il Convegno Giflex di maggio verrà lanciata un Survey on-line agli associati per effettuare indagini più mirate per poi organizzare un Workshop. I risultati della ricerca verranno presentati in occasione del congresso Giflex di ottobre 2022.

Il team di ricerca è composto da:

Responsabile scientifico:

  • prof. Flaviano CelaschI, professore ordinario di disegno industriale presso il dipartimento DA dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Responsabili di ricerca:

  • dott. Clara Giardina, Dottoranda in Architettura e Culture del Progetto, è una Designer esperta di Innovazione Responsabile nel Sistema Packaging. Coordinatrice dell’Osservatorio sull’Innovazione del Packaging e del Simposio Internazionale The Future of Packaging Design.
  • dott. Erik Ciravegna: è PhD e MSc in Design del Politecnico di Milano. È designer, ricercatore e docente universitario, consulente e formatore. Attualmente lavora presso la Scuola di Design della Pontificia Universidad Católica de Chile (UC).

Collaboratore alla ricerca:

  • dott. Davide Pletto: è Dottorando in Architettura e Culture del Progetto, si occupa di innovazione sostenibile, prototipazione e sperimentazione nel sistema packaging.