Il mondo del packaging chiede chiarezza all’UE per orientare il consumatore nella differenziata

15 Dicembre 2021

“Il problema del fine vita degli imballaggi è un tema quanto mai attuale e discusso a tutti i livelli, sia in Italia che in tutta Europa.

Le più recenti disposizioni legislative spingono per arrivare ad utilizzare in tempi relativamente brevi solo imballaggi riciclabili, puntando molto sulla raccolta differenziata urbana come principale canale per il conferimento degli imballaggi alla fine del loro ciclo di vita.

Per arrivare ad ottenere i target di raccolta e riciclo previsti per il 2030 diventa essenziale il ruolo dei consumatori che devono essere sempre più orientati a esercitare la raccolta differenziata degli imballi.

Per far ciò è importante che tutte le nazioni adottino sistemi comuni e condivisi di raccolta differenziata, soprattutto si stabiliscano regole uniche e precise di marcatura degli imballaggi per facilitare le operazioni di smaltimento da parte dei consumatori.

Il documento allegato, firmato da tutte le principali associazioni europee che rappresentano i produttori e utilizzatori di packaging, riassume il punto di vista del mondo industriale e riporta richieste precise inviate alle autorità europee perché si adoperino per stabilire regole comuni e condivise al fine d’implementare la raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi”.

Italo Vailati – Segretario Giflex

Di seguito il documento per consultazione:

Joint position EU harmonised consumer sorting instructions