Ottobre, all’insegna di incontri e nuovi progetti

3 Novembre 2021

Un mese di grande attività per GIFLEX e le aziende del packaging flessibile che, finalmente, sono ritornate ad incontrarsi in presenza.

15 ottobre – In anteprima al convegno “Parole e Orizzonti per un Futuro Flessibile”, GIFLEX ha organizzato un press lunch con la stampa di settore per iniziare un rinnovato percorso di comunicazione e aprire un dialogo di confronto. “Per raccontare perché facciamo quello che facciamo”, come ha dichiarato il Presidente Alberto Palaveri.

18 ottobre – Si è svolto in presenza, a Milano, il Congresso GIFLEX “Parole e Orizzonti per un Futuro Flessibile”. Una giornata ricca di dati, spunti e approfondimenti che ha sottolineato l’importanza di trovare nuovi modelli di partnership perché per realizzare il pack del futuro bisogna lavorare in sinergia con la filiera a monte e a valle. “Bisogna creare un gruppo inter-associativo dedicato al packaging”, ha sottolineato nel suo intervento introduttivo Alberto Palaveri. Presto online le pillole della giornata.

I comunicati stampa degli eventi del 15 e 18 ottobre sono disponibili a questo link.

22 ottobre – Una giornata live da Firenze quella dedicata alla tecnologia rotocalco in occasione di Roto4All, organizzata da ACIMGA (Associazione dei costruttori italiani di macchine per l’industria grafica, cartotecnica, cartaria, di trasformazione e affini). Un momento di incontro, scambio e dialogo costruttivo, esteso a tutta la community, per diffondere il valore di questa tecnologia di stampa su cui l’Italia detiene competenze e know-how di estremo valore e rilevanza. Filo conduttore della giornata è stata la sostenibilità del packaging in generale e come le tecnologie di trasformazione possono affiancare e aiutare i converter nella produzione di imballaggi sempre più sostenibili in linea con le richieste del mercato e delle nuove disposizioni legislative.

Significativa la presenza dell’industria del flessibile sul palco.

Dopo una presentazione tenuta da Italo Vailati, Direttore GIFLEX e Vicedirettore Assografici, sui principi della sostenibilità per il packaging flessibile e sugli obiettivi futuri a medio e lungo termine, l’incontro è proseguito con una tavola rotonda, moderata dal Direttore di GIFLEX, che ha visto protagoniste 3 importanti aziende associate al Gruppo (Gualapack, SIT Group e Officine Grafiche Di Mauro) per descrivere la loro visione sulla sostenibilità e su come la tecnologia di stampa rotocalco può aiutarle nel percorso di implementazione di nuovi prodotti più sostenibili.

Da questo confronto è emerso un messaggio importante per tutta la filiera: “il percorso della sostenibilità e dell’economia circolare è lungo e complesso e per affrontarlo è necessario che i protagonisti della filiera collaborino insieme partendo da chi produce materie prime a chi costruisce macchine della trasformazione fino ad arrivare al produttore di imballaggi flessibili che conosce le istanze del mercato perché lavora a stretto contatto con i settori a valle per soddisfare le richieste di consumatori sempre più consapevoli e attenti all’ambiente”.

Presenti anche Sacchital Group e Terre Ducali che hanno presentato una case history di successo con tecnologia rotocalco.

Dei trend del green packaging si è invece parlato nella tavola rotonda di filiera moderata dal giornalista Luca Maria De Nardo (COM.PACK), con Uteco, Bobst, Fondazione Carta Etica del Packaging e GIFLEX.

Di notevole interesse infine la sessione di lavoro dedicata al problema del cromo esavalente, sostanza particolarmente critica usata nella cromatura dei cilindri rotocalco, delle sue future limitazioni d’impiego e delle possibili alternative che potrebbero permettere di utilizzare cilindri incisi senza la necessità di cromarli.

Ulteriori informazioni e materiali sono reperibili a questo link sul sito dell’evento.

23 ottobre – “Le sfide per costruire il flessibile del futuro” è il tema affrontato da Davide Jarach, Vicepresidente GIFLEX, in occasione di Packaging Speaks Green Pocket, a Meat-Tech 2021 presso Fiera Milano Rho. Organizzato da Pack Media, con il supporto di Ucima (l’associazione dei costruttori italiani di macchine per il confezionamento e l’imballaggio) l’evento ha dato voce ai protagonisti della filiera degli alimenti freschi, illustrando le ultime innovazioni in materia di sostenibilità attraverso gli interventi delle aziende del packaging e della trasformazione per l’industria delle carni, dei derivati e dei piatti pronti, L’appuntamento si è svolto all’interno del palinsesto di eventi e convegni ospitati da Meat-Tech, dedicati ai temi della sostenibilità e dell’innovazione di prodotto.

A questo link il video integrale dell’evento.