
Italo Vailati – Segretario Generale
Nell’ambito della manifestazione Print4All, a FieraMilano, lo scorso 29 maggio, sono state annunciate nomine e governance della nostra filiera: Federazione Carta e Grafica, Assografici, Unione GCT Milano ed ENIP-GCT.
Congratulazioni ad Andrea D’Amato, nominato Presidente della Federazione Carta e Grafica, già Vice-Presidente di Giflex. Regolamento PPWR, energia, transizione 5.0 e decarbonizzazione, importanza della lettura su carta. Un’agenda fitta sin dal debutto, quella di Andrea D’Amato (qui il link all’articolo sul sito Federazione Carta e Grafica).
La Federazione Carta e Grafica rappresenta una parte significativa del Made in Italy. Una filiera che nel 2024 ha registrato un valore di fatturato del complesso dei 4 settori (macchine per la grafica e la cartotecnica, cartario, grafico e cartotecnico trasformatore) che si è “assestato” a 26,9 miliardi di euro, cioè l’1,2% del Pil nazionale. Si stima che la filiera coinvolga quasi 16 mila aziende, per oltre 160 mila addetti.
Buon lavoro anche alla nuova squadra di Assografici, che affiancherà, per il biennio 2025–2027, il neo eletto Presidente Carlo Montedoro (qui il link all’articolo sul sito Assografici):
- Emanuele Bandecchi, Rotolito SpA
- Elisabetta Brambilla, Eurolabel Srl
- Gianluca Castellini, Smurfit Westrock Italy
- Stefano Crechici, Modiano Playing Card Co.
- Alberto Palaveri, Sacchital Group
- Nicole Tassotti, Grafiche Tassotti Srl
Al Presidente di Giflex, Alberto Palaveri, le nostre congratulazioni per la delega al packaging.
Completa la squadra, di diritto, il Presidente di Unione GCT Milano – Lara Botta, la cui nomina è appena stata ufficializzata nel corso dell’Assemblea privata di Unione GCT Milano lo scorso 1° luglio (qui il link all’articolo sul sito di Unione GCT Milano).
Per l’Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica Cartotecnica e Trasformatrice, riconfermato il Presidente Marco Spada.
Buon lavoro a tutti!