Auguri Poplast!

30 April 2025

Nella foto gli amministratori delegati Fabio Firenzuoli, Pierangelo Fantoni e Carlo Callegari.

Giflex fa gli auguri alla azienda associata Poplast che celebra il suo 50esimo anniversario.
A seguire riportiamo il loro comunicato stampa.

POPLAST Group celebra 50 anni di eccellenza nell’imballaggio flessibile

Una storia di crescita, innovazione e sostenibilità che guarda al futuro  

Piacenza, 17 marzo 2025 – POPLAST Group festeggia oggi un importante traguardo: 50 anni di attività nel settore dell’imballaggio flessibile. Da storica realtà piacentina a leader di mercato, l’azienda ha vissuto da protagonista mezzo secolo di storia, puntando su innovazione tecnologica, espansione strategica e forte impegno per la sostenibilità. Fondata nel 1975 da Franco Corbellini e Alessandro Stragliati, l’azienda ha conosciuto una crescita esponenziale sotto la guida di Carlo Callegari e Pierangelo Fantoni, che dal 2013 hanno messo in atto un’importante politica di sviluppo e acquisizioni, portando il fatturato da 24 milioni a 100 milioni di euro nel 2024. “Raggiungere i 50 anni di attività rappresenta un momento di straordinario orgoglio per tutta la nostra organizzazione,” afferma la dirigenza di POPLAST Group. “Quest’anniversario testimonia la solidità della nostra visione e il valore del lavoro di oltre 280 collaboratori che ogni giorno contribuiscono al nostro successo.”

Oggi il Gruppo opera su due stabilimenti strategici: il quartier generale di Piacenza e la sede di Lamporecchio (Pistoia), dove FM Plastic, acquisita nel 2019, opera sotto la direzione dell’A.D. Fabio Firenzuoli. Con una superficie produttiva complessiva di 32.500 mq, POPLAST Group vanta un parco macchine all’avanguardia che include 3 linee rotocalco, 8 linee flessografiche, 11 accoppiatrici e 13 taglierine ribobinatrici con tecnologia laser: un’intera linea di converting a garanzia di una filiera di qualità.

 

Innovazione e sostenibilità: i pilastri del successo

La sostenibilità rappresenta un valore fondamentale per il Gruppo, che offre l’intera gamma di prodotti in alternative riciclabili basate su strutture monomateriale certificate. L’impegno per un’economia circolare si concretizza anche nella gestione aziendale, con oltre il 97% dei rifiuti conferiti a recupero e l’impiego di energia rinnovabile. In più, in occasione dell’anniversario, POPLAST Group annuncia una significativa innovazione tecnologica: la configurazione delle sue due rotocalco in Extended Color Gamut, confermando la propria vocazione all’eccellenza e all’innovazione continua.

 

Riconoscimenti recenti

L’eccellenza di POPLAST Group è stata recentemente premiata con importanti riconoscimenti di settore. Solo per citarne alcuni: Oro della Stampa 2024: Converter dell’Anno Il 29 novembre 2024 il premio Oro della Stampa, uno dei più grandi riconoscimenti del settore, ha assegnato a Poplast il premio Oro Converter per la “visione innovativa e i continui investimenti in tecnologie d’avanguardia”. Roto4All 2024: Innovazione nella stampa rotocalco Sempre nel 2024, Converter, il portale specializzato nel settore della Stampa, Converting e Packaging, ha dedicato un importante articolo allo sviluppo della tecnologia di stampa rotocalco in Italia, con un focus particolare su POPLAST. In occasione della quarta edizione di Roto4All, organizzata dal Gruppo Italiano Rotocalco di Acimga il 5 novembre a Milano, la community si è spostata il giorno successivo proprio in POPLAST. Durante l’evento, il management e i tecnici dell’azienda hanno illustrato come è stato possibile ottenere una crescita esponenziale e virtuosa, proponendo al mercato una tecnologia di stampa rotocalco decisamente innovativa. BestinFlexo 2024: Eccellenza nella flessografia Il 13 novembre 2024, la giuria di ATIF (l’associazione tecnica di riferimento per le aziende italiane che operano nella stampa flessografica e nei processi correlati) ha assegnato a POPLAST Group importanti posizioni nell’unico premio italiano per l’industria flessografica: BestinFlexo. In numerose categorie, gli esperti hanno giudicato qualità, innovazione e sostenibilità, con oltre 220 lavori in gara. FM PLASTIC, parte del Gruppo POPLAST, ha vinto il secondo premio per “l’uso combinato e/o creativo del processo flessografico” e il terzo posto nella categoria “Film banda media stampa esterna”.

 

Informazioni su POPLAST Group

POPLAST Group è tra i maggiori player internazionali nel settore dell’imballaggio flessibile. Con 50 anni di esperienza e stabilimenti a Piacenza e Lamporecchio (PT), il Gruppo conta oltre 280 dipendenti e un fatturato di 100 milioni di euro. L’azienda è riconosciuta per la sua eccellenza produttiva, l’innovazione tecnologica e l’impegno verso la sostenibilità, testimoniati da 11 certificazioni tra cui Cyclos e Aticelca per la riciclabilità e ESG e ISCC plus per sostenibilità e processi. L’intera gamma di prodotti del Gruppo è disponibile in alternative riciclabili e certificate basate su strutture monomateriale prive di alluminio in poliolefine (PP o PE).

Contatti per la stampa: Andrea Ghu (Sales Director) andreaghu@poplast.it Mobile +39 340 0056027