Lug 11, 2024 | Senza categoria
Flexible News è la newsletter mensile di Giflex nata per informare e rendere partecipe ogni singola azienda alla vita associativa, rafforzare il dialogo con i propri associati, valorizzarne il senso di appartenenza.
Per accedere alla Newsletter di Giflex, entra nell’area riservata
L’area riservata è accessibile
agli associati dopo login
Giflex contribuisce alla realizzazione dell’Osservatorio Plastica, un progetto, nato su idea di Carlo Alberto Pratesi del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Roma Tre per affrontare, insieme alle aziende e alle associazioni, la controversa questione della sostenibilità della plastica. I principali soggetti coinvolti nell’iniziativa sono le aziende produttrici di imballaggi in plastica rigidi e flessibili, quelle produttrici di beni alimentari che utilizzano la plastica come materia prima per i propri imballaggi, quelle che si occupano del riciclo e fine vita e quelle che immettono sul mercato prodotti attraverso distributori automatici. Partendo da un approccio sistemico, scientifico e non demagogico, l’Osservatorio produce informazioni utili per prendere decisioni sull’utilizzo e la gestione delle materie plastiche.
Il concorso “YouPack…Impariamo ad essere flessibili” si colloca all’interno delle iniziative previste dal Protocollo d’Intesa sottoscritto tra MIUR ed ENIPG che si propone di rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro anche con specifiche attività, in collaborazione con associazioni e imprese del settore di riferimento, volte a favorire lo sviluppo delle competenze degli studenti e a potenziare le attività di tipo laboratoriale. Con questo progetto attraverso un percorso ideativo-creativo e di comunicazione si vogliono sensibilizzare i giovani sui temi che riguardano il packaging in generale e l’imballaggio flessibile in particolare, spiegando cos’è un imballaggio, a cosa serve, il suo valore sociale, quali sono i materiali che si utilizzano, qual è la correlazione tra packaging e ambiente evidenziando il contributo che questo può offrire al contenimento della produzione di rifiuti e, conseguentemente, all’impatto dell’inquinamento legato agli sprechi alimentari.
Advances in the Packaging Industry, è un congresso internazionale tecnico di settore. L’evento, che si svolge solitamente su due giornate ed è tenuto esclusivamente in lingua inglese, ha l’obbiettivo di riunire e aggiornare periodicamente tutti gli esperti del settore per confrontarsi sulle ultime novità e scoperte scientifiche in materia. Giflex è il principale organizzatore dell’evento insieme a CRdC Tecnologie – Centro Regionale di Competenza Tecnologie.
Il Comitato Marketing è composto, su base volontaria, dai responsabili marketing&comunicazione delle aziende trasformatrici associate.
Attraverso l’attività di gruppi di lavoro specializzati, svolge azioni mirate a promuovere e comunicare i valori del packaging flessibile. Inoltre si occupa di sviluppare percorsi di formazione per il personale delle aziende associate.
La pubblicazione di documenti e comunicazioni tematiche fornisce approfondimenti e puntuale aggiornamento a tutta la base associativa.
COMITATO SOSTENIBILITà
Il Comitato Sostenibilità è composto, su base volontaria, da esperti di tematiche ambientali delle aziende trasformatrici associate.
Attraverso l’attività di gruppi di lavoro specializzati svolge un costante e continuo monitoraggio e aggiornamento degli aspetti legati alle tematiche ambientali e all’economia circolare. Collabora con il Comitato Marketing per sviluppare contenuti ed elaborare paper sulla posizione del settore.
La pubblicazione di documenti e comunicazioni tematiche fornisce approfondimenti e puntuale aggiornamento a tutta la base associativa.
COMITATO TECNICO
Il Comitato Tecnico è composto, su base volontaria, dai tecnici delle aziende trasformatrici associate.
Attraverso l’attività di gruppi di lavoro specializzati svolge un costante e continuo monitoraggio e aggiornamento degli aspetti tecnici e legislativi relativi alla produzione ed ai campi di applicazione del packaging flessibile.
La pubblicazione di documenti e comunicazioni tematiche fornisce approfondimenti e puntuale aggiornamento a tutta la base associativa.
Giflex organizza assemblee, congressi e workshop su temi specifici per l’industria del packaging flessibile.
Oltre alla realizzazione degli eventi associativi principali (riunioni dei Comitati, Assemblea di primavera per i soci trasformatori, Assemblea d’Autunno e Congresso aperto a tutti gli associati) l’Associazione si occupa di promuovere la partecipazione del proprio staff e dei membri delle aziende associate a fiere ed eventi nazionali e internazionali al fine di diffondere le novità del settore e promuovere i valori dell’imballaggio flessibile.
Inoltre il gruppo Giflex rappresenta il settore nel dialogo con le istituzioni ed è aperto alla collaborazione con gli organi d’informazione settoriali e generalisti.
Giflex propone ai Soci percorsi di aggiornamento e sviluppo delle competenze per il personale tecnico e commerciale.
I corsi Giflex vengono pensati per rispondere con alto livello di professionalità alle esigenze delle aziende del settore. In particolare, i corsi di carattere commerciale, basati su tecniche di vendita, tecniche del prodotto, nozioni e principi fondamentali di economia e finanza vengono sviluppati in sinergia con il COMITATO MARKETING.
DATI E DOCUMENTI DI SETTORE
L’Associazione realizza e diffonde tra i propri Soci sia report economico-statistici che documenti e studi tecnici di settore.
Giflex si avvale del supporto del Centro Studi Assografici e Confindustria, della consulenza di Prometeia e della collaborazione con altre associazioni nazionali e internazionali per garantire puntuale informazione sugli andamenti settoriali e generali del mercato. In particolare presenta annualmente: rilevazioni e report statistici sui macro settori Grafico e Cartotecnico Trasformatore e specifici sull’imballaggio flessibile, analisi dei bilanci delle aziende associate, peer analysis e relativi benchmarking a livello europeo. Giflex inoltre collabora con enti di ricerca e istituti universitari.
Per quanto concerne l’area tecnica, Giflex fornisce ai Soci linee guida su: capitolati di acquisto delle materie prime, capitolati di vendita degli imballaggi flessibili, adempimento dei requisiti legislativi del settore (conformità al contatto alimentare, GMP, tracciabilità, ecc.).
Giflex fornisce approfondimenti su aspetti tecnici, normativi, divulgativi e di attualità relativi al packaging flessibile.
L’Associazione fornisce aggiornamento e monitoraggio sul fronte istituzionale, sulle normative nazionali e UE, oltre ad assistere le aziende su problemi specifici sui temi di sostenibilità e ambiente.
Gli strumenti informativi che l’Associazione mette a disposizione dei propri associati sono principalmente: circolari, newsletter, sito internet, canali social, notizie e documenti pubblicati nell’area riservata.