Detenuti a scuola di stampa e packaging

30 Settembre 2025

Giflex, in qualità di Ambasciatore della Fondazione Carta Etica del Packaging, aderisce all’iniziativa

“Ripartiamo dal Packaging”, un progetto di formazione professionale e reinserimento sociale con l’obiettivo di offrire ai detenuti una concreta opportunità di lavoro nel mondo della stampa e del packaging.

Promossa dalla Fondazione Carta Etica del Packaging, in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e con ENIP-GCT (Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice), il progetto pilota si svolgerà presso la Casa Circondariale di Lodi tra settembre e ottobre 2025, con prospettiva di estensione ad altri istituti lombardi e nazionali.

In un settore strategico come quello della grafica e stampa per il packaging, che registra una crescente richiesta di personale qualificato, il progetto intende rispondere non solo alle esigenze del mercato, ma anche a un’urgenza sociale più profonda. L’obiettivo è costruire percorsi di apprendimento tecnico che siano, allo stesso tempo, strumenti di riscatto, consapevolezza e fiducia.

Basta davvero poco per sostenere il percorso formativo di un singolo detenuto trasformando la detenzione in un’opportunità di formazione e crescita secondo quanto previsto dalla Legge Smuraglia ovvero il reinserimento sociale e lavorativo e la riduzione di recidiva. Il lavoro, inteso come espressione di dignità e possibilità concreta di cambiamento, diventa così il fulcro di un cammino che unisce competenza e responsabilità, inclusione e futuro.

Un gesto concreto di responsabilità sociale che può cambiare destini.

Per ulteriori informazioni: segreteria@fondazionepackaging.org

Vedi la brochure