Un imballaggio spaziale

Un gruppo di astronauti è impegnato in una missione di lunga durata.

In questo tipo di missione la durata e la sicurezza del cibo sono fondamentali, così come la sua varietà, qualità e gusto, fattori importanti per sostenere psicologicamente le persone in spazi ristretti e non sempre confortevoli.

Per facilitare la preparazione degli alimenti durante la missione, l’equipaggio viene dotato di speciali confezioni che oltre a conservare ermeticamente il cibo, ne permettono la cottura direttamente al proprio interno. Il doppio scomparto di cui sono composti questi imballaggi mantiene separate e ben conservate le parti liquide e solide di ogni pietanza, che entrano in contatto solo quando la membrana interna si apre per effetto del calore.

La salute fisica e psicologica degli astronauti è fondamentale per il successo di una missione di questo tipo. La cottura in loco di prodotti precotti e sterilizzati consente, da un lato, di eliminare qualsiasi contaminazione microbica e, dall’altro, di non alterare la qualità organolettica degli alimenti.

I nostri astronauti possono raggiungere così la loro meta con un’alimentazione bilanciata e sicura, come se fossero a casa.