Packaging, da oggetto a infrastruttura di filiera

30 Gennaio 2026

Lo scorso 22 gennaio, si è svolto presso la sede  di Giflex, il workshop di diffusione e validazione di “FuturE-Pack“, il progetto di ricerca coordinato da Erik Ciravegna, ricercatore dell’Università di Bologna e coordinatore della ricerca insieme al suo team dell’Advanced Design Unit – University of Bologna: Roberto Polloni, Sara Battistini, Lisa Filippini e Camilla Sartor, e con la collaborazione delle studentesse Angelica Gorgoni e Amanda Taravelli.

Il gruppo di lavoro sta sperimentando QR code dinamici, NFC, blockchain e intelligenza artificiale per costruire un ecosistema di dati verificabili, aggiornabili e interoperabili lungo l’intero ciclo di vita dell’imballaggio.

“Il progetto FuturE-Pack lavora su un cambio di paradigma: dal packaging come oggetto al packaging come infrastruttura di filiera, capace di connettere prodotto, dati, attori e responsabilità lungo il sistema”, ha spiegato Erik Ciravegna.

Insieme alle aziende associate Giflex e alle principali testate di settore, il workshop ha consentito di testare contenuti scientifici, una piattaforma digitale e un toolkit progettuale, che rappresentano i principali output del progetto, in continuità con le attività dell’Osservatorio Innovazione Packaging.

Il progetto FuturE-Pack è coordinato dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Firenze, nell’ambito del Partenariato Esteso MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile, all’interno dello Spoke 1 – Digital Advanced Design, guidato da Flaviano Celaschi (Spoke Leader) e Michele Zannoni (Spoke Manager).

Un ringraziamento a tutti i partecipanti per la qualità del confronto. Occasioni come questa rafforzano concretamente il dialogo tra ricerca e sistema industriale e contribuiscono a costruire quella intelligenza di filiera sempre più necessaria per affrontare le trasformazioni normative e tecnologiche, le transizioni ambientali e digitali del settore.


Il volume “FuturE-Pack. Designing Smart Packaging for Circular and Sustainable Made in Italy” è scaricabile al seguente link https://buponline.com/prodotto/future-pack/