Una svolta nell’imballaggio flessibile sostenibile: i leader del settore si uniscono per l’innovazione circolare

31 Marzo 2025

Le tre aziende leader del settore, Nordmeccanica, Ecopol e Henkel, hanno unito le forze per sviluppare un innovativo laminato funzionale carta/film progettato per la circolarità. Questa soluzione di imballaggio flessibile all’avanguardia, prodotta utilizzando i macchinari avanzati di Nordmeccanica, il film PVOH idrosolubile di Ecopol e gli adesivi e i coatings di Henkel, è stata progettata per essere trattata nel processo di riciclaggio della carta e successivamente trasformata in nuova carta. Particolarmente adatta per applicazioni di alimenti secchi, questo sistema esemplifica la forza della collaborazione nel guidare la sostenibilità.

La nuova alleanza strategica prende vita in un anno molto speciale per il settore dell’imballaggio flessibile. Nel 2025 si celebra infatti il 40esimo anniversario di Giflex, Gruppo Imballaggio Flessibile.

Nordmeccanica, Ecopol e Henkel si uniscono e si riconoscono nel motto scelto da Giflex per celebrare questo importante traguardo “Uniti Per Dare Forma Al Futuro”, certi che questo innovativo progetto possa essere un nuovo punto di riferimento per il futuro dell’imballaggio flessibile.

Per questo motivo hanno scelto di essere a fianco di Giflex, tra gli sponsor delle celebrazioni del suo 40° anniversario e in qualità di main sponsor al Congresso d’autunno, in calendario a Roma il 6 e 7 novembre prossimi.